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Pratiche

Edilizie

Necessarie per effettuare interventi su edifici e unità immobiliari esistenti o per realizzare nuovi edifici, in conformità alle vigenti normative regionali e nazionali.

Pratiche che si differenziano in base alla categoria d’intervento da realizzare come definito dal D.P.R. 380/2001 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Art. 3, manutenzione ordinaria, straordinaria, interventi di restauro e di risanamento conservativo, interventi di ristrutturazione edilizia, interventi di nuova costruzione, interventi di ristrutturazione urbanistica.

Pratiche edilizie di Accertamento di Conformità in sanatoria necessario per regolarizzare opere realizzate in parziale difformità o in assenza di titolo abilitativo

Quali sono le pratiche necessarie?

RILIEVI DIMENSIONALI E RESTITUZIONE GRAFICA

eseguiti con ausilio di metro laser, o metro a nastro flessibile, e restituzione grafica con ausilio di software cad; fase indispensabile necessaria per qualsiasi tipo di valutazione e tipologia di intervento di ristrutturazione da intraprendere.

COMPUTI METRICI ESTIMATIVI

elenco opere da realizzare e loro quantificazione per stima economica relativa al costo economico probabile dell’opera da realizzare mediante utilizzo bollettini vari. Il computo metrico senza prezzi può essere distribuito a varie imprese precedentemente selezionate per ottenere una quantificazione economica reale di mercato dell’opera da realizzare.

CONTABILITA’ LAVORI E STATI D’AVANZAMENTO CON CERTIFICATI DI PAGAMENTO

fase cruciale durante l’esecuzione delle opere, sia come verifica della correttezza nell’esecuzione delle opere eseguite, sia per la corretta liquidazione delle competenze effettuate dalle imprese mediante redazione stati di avanzamento SAL che possono essere realizzati a Corpo o Misura a seconda della tipologia dell’appalto.

RELAZIONI NOTARILI E VERIFICHE CONFORMITA’ URBANISTICHE

richiesta dai notai in caso di atti di compravendita o trasferimento diritti reali di proprietà; o dalla banca in caso di richiesta di finanziamento o mutuo.

Relazione redatta sotto forma di certificazione da tecnico terzo il quale ne certifica, assumendosene piena responsabilità, la storia urbanistica dell’unità immobiliare in oggetto, la conformità dello stato attuale con i titoli abilitativi presenti presso il competente ufficio tecnico comunale di competenza e la conformità con quanto presente al competente ufficio tecnico erariale; accertandone eventuali difformità e sanando l’opera dove possibile.

La relazione permette al notaio di redigere l’atto in completa tranquillità garantendo nel miglior modo possibile la legittimità del bene in oggetto.