Indagini Termografiche

HomeIndagini Termografiche

Indagini

Termografiche

L’indagine termografica rientra tra le PND (Prove Non Distruttive), eseguite da personale specifico (norma europea EN 473 – UNI EN ISO 9712:2012).

La norma suddivide il personale addetto all’esecuzione delle Prove non Distruttive in tre livelli e ne definisce le competenze che possono essere così sintetizzate:

Livello 1: esecuzione del controllo

Livello 2: interpretazione dei risultati e valutazione di rispondenza alle specifiche, inoltre il II livello dà le istruzioni per il rilievo al I livello che può solo operare con le istruzioni del II livello.

Livello: 3 organizzazione del sistema di controlli non distruttivi, stesura delle specifiche e addestramento del personale.

Indagine termografica è una metodologia di indagine che permette, senza contatto diretto con l’oggetto, di mettere in evidenza in tempo reale vizi costruttivi, anomalie di funzionamento mediante rilevamento variazioni termiche superficiali. L’indagine termografica sfrutta il principio fisico secondo il quale tutti i corpi generano trasferimenti di calore per irraggiamento in quanto tutti i corpi esistenti hanno una temperatura superiore allo 0 Kelvin assoluto (-273,14°C); in base a questo principio anche il ghiaccio ha un proprio calore. La temocamera rileva le radiazioni termiche emesse dagli oggetti sotto forma di irraggiamento e le converte in immagini bidimensionali in falsi colori, assegnando una scalatura di colori alle diverse temperature apparenti rilevate.

L’infrarosso comprendono quella fascia di onde elettromagnetiche comprese tra 0,7 e 13 µm, invisibili ad occhio nudo ma percepibili dalle terminazioni nervose della nostra pelle sotto forma di caldo / freddo.

 

Indagini in

Falsi colori

L’infrarosso comprendono quella fascia di onde elettromagnetiche comprese tra 0,7 e 13 µm, invisibili ad occhio nudo ma percepibili dalle terminazioni nervose della nostra pelle sotto forma di caldo / freddo.

L’indagine ottenuta, in falsi colori, non è altro che la mappatura termica delle diverse temperature della superficie dell’oggetto osservato.

I falsi colori ottenuti possono essere variati associandoli a delle tavolozze predefinite in base a cosa deve essere messo in evidenza in quel preciso scatto termografico, pertanto saranno associate tavolozze ad altro contrasto su oggetti a basso contrasto Termico e tavolozze a basso contrasti su oggetti ad alto contrasto Termico.

Applicazioni

Termografiche

La termografia può essere applicata a tutte quelle anomalie che possono generare variazione di temperatura superficiale emesso in modo diretto dall’oggetto o in modo indiretto mediante sollecitazioni provenienti dall’esterno.

Di seguito riportate alcune applicazioni nei settori principali.

Edilizia:

  • Verifica dispersioni termici edifici con individuazioni ponti termici strutturali, errori di isolamento termico
  • Verifica corretta installazione cappotti esterni, corretta installazione di isolamento in genere
  • Verifica corretta tenuta, e montaggio serramenti esterni
  • Individuazione tessitura muraria o strutturale dell’edificio con individuazione orditura verticale in c.a., orditura solai interni
  • Umidità di risalita nelle muratura con successiva valutazione mediante utilizzo di igrometro a contatto
  • Verifica infiltrazioni umidità

Impiantistica idraulica e termica:

  • Ricerche perdite acqua in tubazioni poste sotto traccia
  • Localizzazione e tracciamento tubazioni acqua e scarichi
  • Verifica qualitativa, e continuità isolamento termico tubazioni
  • Tracciamento e verifica corretto funzionamento circuiti pavimento radiante
  • Verifica corretta distribuzione calore in presenza di piastre radianti o radiatori.

Impiantistica elettrica:

  • Nel settore impiantistico elettrico industriale per la manutenzione preventiva di quadri elettrici, temperature di esercizio conduttori elettrici, verifica serraggi capicorda, usura componentistica, ossidazioni, tutte cause di possibile fonte di innesco di principi di incendio con conseguente fermo attività e perdita di produzione.
  • Individuazione difetti di funzionamento pannelli fotovoltaici causa di perdite di produttività